San Martino di Castrozza, 21 febbraio 2016. Il sole sta tramontando sulle Pale di San Martino mentre i nuovi King of Dolomites vengono incoronati davanti al pubblico: sono cinque i re di quest’anno, capitanati dal norvegese Sverre Hjørnevik e dai tedeschi Klaus Polzer e Stefan Kothner.
La neve quest’anno si è fatta attendere nelle Dolomiti, ma sembra davvero esserne valsa la pena: la quarta edizione dell’Arc’teryx King of Dolomites si è appena conclusa con successo a San Martino di Castrozza, davanti a una folla di oltre 200 persone che hanno ammirato le foto consegnate dai nuovi King of Dolomites. Le foto sono state scattate durante gli ultimi due giorni nei dintorni di San Martino di Castrozza dagli 8 Team Pro e dai 40 Team Wannabes presenti alla manifestazione, per un totale di circa 150 partecipanti: numeri ancora una volta in crescita, che confermano il successo delle nuove regole del Contest, che hanno portato i Team a consegnare un grandissimo numero di fotografie molto diverse da quanto già visto durante gli anni passati.
Sono cinque i King of Dolomites di questa quarta edizione: il fotografo Norvegese Sverre Hjørnevik vince i temi AZIONE e LANDSCAPE nella categoria Pro, mentre la corona del tema ALPINISMO va al tedesco Christoph Oberschneider. Nella categoria dei Wannabes, il fotografo tedesco Stefan Kothner si aggiudica i temi AZIONE e LANDSCAPE, mentre il tema ALPINSIMO, premio in memoria di Alessandro Miola, viene vinto dal fassano Andrea Costa. Ma la vera sfida, per la prima volta tra Pro e Wannabes nella stessa categoria, sul tema KOD2016 – it’s all about lines viene vinta dal Team del fotografo tedesco Klaus Polzer, che assieme alla foto vincitrice ha consegnato una bellissima descrizione, che recita: “Lines have many forms and recipes. For this one take The Dolomites and sprinkle on some powder, a puff of wind, a fruitful search and smiles.”
Il livello del materiale consegnato è stato ancora una volta altissimo: sono 150 le fotografie raccolte, che hanno messo a dura prova il lavoro dei giurati Stian Hagen, Piotr Dorzdz e Maxime Alexandre che durante la mattinata di oggi hanno dedicato oltre 6 ore alla selezione degli scatti vincitori.
Ancora una volta, un bilancio finale più che positivo per questa quarta edizione dell’evento, che grazie alla nuova formula del Contest conferma la sua unicità e spettacolarità in un contesto caratterizzato da grande fascino e straordinaria bellezza.
Un ringraziamento particolare il comitato organizzatore lo rivolge ai volontari che con il loro aiuto e supporto hanno reso possibile questa edizione, ad Arc’teryx, main Sponsor dell’evento, ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle – Primiero e Vanoi, il Consorzio Impianti San Martino – Passo Rolle, Birra Forst, Elle-Erre EasyFlags, Alpina, Elan Skis, Dolomitland, Slalom Sport, Ranch The Dolomites Bar, Pub Speck Keller, le Guide Alpine Aquile di San Martino di Castrozza e Primiero, Romantik Hotel Regina, Hotel Paladin, Hotel Castel Pietra, Hotel Cristallo, ITAS Assicurazioni Agenzia di Fiera di Primiero, al nostro media partner Meridiani MONTAGNE, ai componenti della giuria e a tutte le persone che anno dopo anno continuano a credere e supportare la manifestazione.
Hashtag ufficiali: #KOD2016 / #kingofdolomites / #kod
Official Website: www.kingofdolomites.com