Rifugi e sentieri della Valle d’Aosta visti da una prospettiva diversa, dal basso…
da sott’acqua paesaggi sommersi dei laghi alpini con flora e fauna ed effetti a specchio. Un gioco di immagini, nate per la curiosità di scoprire cosa si nasconde sotto i laghi ed i fiumi sulle nostre montagne.
Il torrente che scorre fra le rocce, con le sue acque che scendono veloci e schiumeggianti, il lago vicino al rifugio o su balconate spettacolari, limpido e trasparente con i suoi abitanti.
Nel piccolo lago di fronte al rifugio Bezzi, in val Valgrisenche, si rincorrono i girini, le rane si nascondono tra l’erba, sulla riva e sott’acqua.
Al rifugio Arp un rivolo nel prato dove l’acqua scorre limpidissima e vedi e percepisci la corrente. L’ultima neve rimasta ancora non si scioglie e l’acqua che le scorre sotto la sta consumando e facendo cadere. Una piccola cascatella dove l’acqua scende gorgogliando dalla roccia.
Al passo del Gran San Bernardo fa ancora freddo, il lago è in parte ghiacciato e nasconde il fondo roccioso. Le gocce di pioggia si tuffano nell’acqua creando sotto la superficie un’ illusione di cielo stellato.
Un piccolo lago non lontano dal Rifugio V. Sella nel Parco del Gran Paradiso ci fa scoprire un riflesso magico, il fondo diventa superficie e la superficie fondo.
La catena del Monte Bianco che si riflette nei laghetti d’Arpy al Col San Carlo.
Il Cervino che si specchia e si fa bello
nel Lago Blu in Valtournenche. Il Ciarforon ed il Rifugio V. Emanuele in Valsavarenche fanno da contorno al piccolo laghetto d’alta quota.
Fiori, pesci, insetti. Al colle del Piccolo San Bernardo, la natura come ogni anno si risveglia e vive la sua stagione.
Ed ancora, lungo un sentiero il gioco di attraversare a piedi nudi un torrente gelato, per rivivere nel riguardarlo la stessa sensazione di freddo e libertà.
L’occhio della telecamera entra in un laghetto gelato spezzando una sottile lastra di ghiaccio e ritorna con delle immagini quasi lunari.
Volando sopra un prato fiorito come farebbe un’ape in cerca del suo fiore.
In montagna le cime, le vallate, i campi catturano il nostro sguardo ma appena si entra sott’acqua il mondo subito cambia, lo spettacolo è ugualmente affascinante ma nello stesso tempo completamente diverso.
Soffermarsi a osservare ogni cosa che ci circonda e trovare in ogni cosa, anche la più nota, l’ispirazione per una nuova visione del vivere, questo è quello che la montagna con i suoi paesaggi può dare.
21 commento/i dai lettori
Partecipa alla discussioneBello, mi piace!
spettacolare!!!!
un’idea geniale per vedere la montagna diversamente.
La rappresentazione di due aspetti di una stessa realta’, la vita
Frizzante, vivace, multicolore a volte cruda: sopra. Composta, quieta, dai colori sfumati, ovattata: sotto.
Davvero suggestivo
idea originale e video molto bello!l’effetto è davvero unico
Bellissimo… Una prospettiva diversa della visione comune.
idea davvero originale! interessante ed emozionante l’effetto visivo sotto il pelo dell’ acqua. complimenti anche per il montaggio e la colonna sonora
Bellissimo!
bello e originalissimo!!! mi piace!!!
Grazie mille dei complimenti.
saluti
Giovanni.
bellissimo ed emozionante.
Bello e nuovo!
Bello ed originale. Si vede che, chi l’ha girato, ama la montagna e la natura a 360 gradi e, questa volta, si è soffermato ad osservare le cose da un punto di vista inconsueto e, sovente, ignorato dai più. Complimenti per l’idea e anche per la quaità del filmato. Bravo!
grazie mille dei complimenti, comunque e’ vero la montagna va vissuta in maniera piu’ completa possibile e non fermarsi solo ad un’aspetto.
gp
Riflessi inusuali e strane creature, un mondo parallelo che non immagineresti mai.
La scena finale a volo radente tra i fiori è semplicemente fantastica! Bellissimo! Bravo!
A volte cambiare prospettiva apre orizzonti sconosciuti. Stare sempre a pelo d’acqua ci fa perdere emozioni che l’autore di questo video ci regala a pieni mani. Bello.
Grazie per il commento, e’ vero a volte nel cambiare prospettiva si riesce vedere le cose in maniera diversa. Guardando da un punto di vista diverso anche le cose di tutti i giorni possono sembrare diverse magari nuove.
grazie Giovanni
P.S. bello il tuo post, e’ vero a volte arrampicare su vie “facili” e lasciarsi trasportare dal silenzio e dall’ambiente circostante e’ una sensazione fantastica.
video semplicemente fantastico e originale.spesso mi sono soffermata durante le mie escursioni ad osservare i rigagnoli d’acqua,questo video appaga la mia curiosita’.
Grazie del commento, e’ vero la cusriosita’ e’ quella che mi ha spinto a vedere cosa c’era sotto o meglio che paesaggi si nascondono.
gp
Bello. Spesso non ci si rende conto che basta cambiare prospettiva per vedere cose normalmente .. nascoste.
Affascinante questo filmato, quanta vita e quanti paesaggi si nascondono sotto il pelo dell’acqua!
Mi piace!!!