blogger contest
Antermoia dream - Ripresa notturna sulla Val d'Antermoia dal Mantello

Antermoia dream – Ripresa notturna sulla Val d’Antermoia dal Mantello

tommaso forin foto
Nel 2011, come conclusione di un percorso di ricerca, pubblico il mio primo libro fotografico: “Dall’alba al tramonto nel cuore delle Pale di San Martino”. Nel dicembre 2013 pubblico due volumi dal titolo “Il volto nascosto delle Dolomiti”. Sono coautore della guida” Scialpinismo-freeride ciaspole nelle Pale di San Martino”, dicembre 2014. Nel 2015 pubblico “Alla ricerca del Giardino di re Laurino”.

SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER

VITA DA FOTOGRAFO

di Tommaso Forin (Mestre, VE)

Nella vita tutti dovremmo avere un lavoro e una passione, per alimentare la nostra creatività, scaricare le tensioni e “caricare le batterie”.
La mia passione è fotografare la montagna. La riprendo nelle ore diurne come reportage delle escursioni, all’alba o al tramonto per immortalare l’enrosadira che infiamma le pareti, di notte per esaltare la luce delle stelle e delle valli.

Si può fotografare in molti modi diversi: c’è chi ama riprendere i panorami con la presenza di laghi per far risaltare i riflessi dell’acqua, chi ama la ricchezza di espressività delle rocce, ecc. Io prediligo documentare la montagna, portare virtualmente per mano chi mi legge, accompagnandolo ad assaporare le atmosfere silenziose e calde che le albe, i tramonti e le notti trasmettono, fino ad innamorarsene come mi capita.

Nell’ambito di un progetto fotografico ambientato in Catinaccio, ho progettato una uscita alquanto articolata con obiettivi ambiziosi:
1. salire il Cront di Mezzo (2693 m) nel sottogruppo del Larséch;
2. raggiungere per il tramonto la Crepa Nord di Lausa (2766 m);
3. realizzare alcune foto notturne dal Mantello, posto nei pressi del Rifugio Antermoia;
4. scendere a Muncion di notte per la Val d’Udai, prendere la macchina e spostarmi per dormire (in auto) ai piedi del Buffaure;
5. svegliarmi per tempo, salire al Buffaure e raggiungere una posizione adeguata per fotografare l’alba mentre infuoca il Catinaccio.

Un programma intenso che ben rappresenta la mia vita di fotografo tra vette e valli delle Dolomiti. Una doppia personalità la mia, escursionista allenato che accompagna il fotografo alla ricerca di nuove luci che emozionino. Viaggio da solo, perché gli orari sono inconsueti e compagni disposti a questi “tour de force” non ne ho. Il vagare per le valli di notte è in assoluta tranquillità; la frontale illumina il sentiero che già ben conosco, la memoria ricorda come si sviluppa ancor prima di vederlo. Dei ritmi così serrati sono anche una necessità per massimizzare l’efficacia del tempo a mia disposizione con le scadenze del progetto.

Fatica? In tutto questo la fatica non c’è, o se si presenta la dimentico perché ricordo solo gli istanti emotivamente forti che la fotografia congela per sempre.
Un minimo di allenamento e l’entusiasmo per i risultati di questa passione sono il vero segreto che mi spronano a ripartire ogni volta, nonostante il mal di schiena che regolarmente mi accompagna dopo un’escursione e mi fa dormire male.
Il pensare sempre a nuove mete e all’avventura che mi aspetta non mi fa sentire gli anni che passano… perché quella appena vissuta è stata entusiasmante, ma la prossima lo sarà ancora di più!


 diario icona_01 il mio blog | http://www.passeggiando.it
passeggiando.it nasce nel 2005, con l’obiettivo di raccontare le escursioni in montagna corredate di poche foto. Ma, man mano che passa il tempo, il sito si arricchisce di numerose relazioni, di foto che documentano i percorsi. E’ così che si fa conoscere, apprezzare, fino a diventare la vetrina di numerose attività e realizzazioni, dai libri ai workshop fotografici in Dolomiti.

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

2 commento/i dai lettori

Partecipa alla discussione
  1. Alpine Sketches il18 settembre 2015

    Questa splendida foto è la zampata del leone, Tommaso… in bocca al lupo, però e felice di ritrovarti nel B.Contest. – http://alpinesketches.wordpress.com

Lascia un commento