blogger contest
Passo Giau - Cavallo curioso ...

Passo Giau – Cavallo curioso …

Bertera Tatiana foto
Sono una giornalista freelance e mi occupo di sport outdoor, tutti legati alla montagna. Collaboro con diverse testate. Scontato a dirsi ma la mia passione è, ovviamente, la montagna, in tutte le sue forme. Meno scontato è invece il sogno di legare in maniera univoca passione e lavoro, ma piano piano ci sto riuscendo.

SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER

EMOZIONE PURA

di Tatiana Bertera (Sotto il Monte Giovanni XXIII, BG)

All’inizio l’avventura è stata guardare una cartina, preparare lo zaino, caricare la macchina e partire.
Da sola. Vagante. Alla ricerca di risposte. Alla ricerca dell’avventura stessa.

Poi le prime gocce di pioggia sopra la tenda, il primo pasto frugale, la frontale ed un libro. Il fruscio delle foglie sotto la mano del vento, i rumori soffusi della notte e la luce assordante dell’alba.

Non era ancora avventura.

La fatica di camminare, allora, e di inerpicarmi per la via meno logica, non per raggiungere la meta ma piuttosto per trovare qualcosa lungo la strada.

Non era abbastanza.

Tutto regalava momenti di gioia, ma pur sempre momenti. Il viaggio si stava lentamente spostando da una dimensione fisica ad una metafisica: era il cammino di chi vuole andare oltre, scoprire cose fuori e dentro se stessi. Forse ero troppo vicina a casa, forse avrei dovuto andare più lontano, dove il mondo è diverso e sa insegnare.

Poi quando sbucata da una notte insonne, uscendo dalla tenda, mi sono ritrovata con le pupille nelle tue, quasi a dialogare coi tuoi occhi grandi, a strisciare a terra per poterti toccare, a rispettare il tuo timore e a godere di quel reverenziale silenzio, ho capito che era giunto il momento di tornare a casa.

Tu, che invano avevi tentato di mangiarti la mia tenda e forse anche me, mi avevi regalato quell’istante di emozione pura che andavo cercando e che ora io chiamo avventura.

Tanta strada per poi scoprire che l’avventura non era andare, fare, spingersi oltre l’immaginabile.

L’avventura è un privilegio di chi, semplicemente, ha imparato a vedere.


 diario icona_01 il mio blog | http://corda-doppia.blogspot.it

Corda Doppia nasce come un diario, uno spazio virtuale “per non dimenticare”. Cosa? Le esperienze in montagna, le vie d’arrampicata, i trekking, i momenti più e meno felici. Col tempo mi sono accorta che questo spazio virtuale non era più “solo mio”. Alcune aziende mi hanno chiesto di testare prodotti e recensirli. E’ una realtà tutta in divenire… come il mondo del www d’altra parte!

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

2 commento/i dai lettori

Partecipa alla discussione
  1. Alpine Sketches il28 agosto 2015

    è un piacere leggerti e ritrovarti qui. in bocca al lupo Tatiana. – http://alpinesketches.wordpress.com

Lascia un commento