
Mi chiamo Stefania e lavoro come impiegata. Sono appassionata di montagna e di giri in bici, mi piace viaggiare e stare in mezzo alla natura.
SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER
|
VIVERE LA MONTAGNA IN MODO SEMPLICE
di Stefania Trentin (Postioma, TV)
Quest’estate ho attraversato per una settimana le Dolomiti. E’ stata un’esperienza indimenticabile. Altre volte ero stata in montagna per dei giri in giornata, ma vivere una settimana dormendo nei rifugi è un’altra cosa.
Ci si alzava presto e subito dopo colazione ci si preparava per l’avventura. Panorami mozzafiato, paesaggi incantevoli, la natura si mostrava in tutta la sua maestosità.
Si è soli e piccoli di fronte ai massicci e alle vette, ma allo stesso tempo ci si sente in piena armonia con se stessi in un luogo che ispira pace e tranquillità. I problemi e le noie quotidiane sembrano non aver niente a che fare con questo angolo di paradiso.
Nei tratti attrezzati ero a volte aiutata dal mio compagno e questo mi dava forza e coraggio.
Pian piano si arrivava alla meta, ad un altro rifugio, pronti a condividere la camera con altre persone. Mi affascinava la vita dei gestori, il loro lavoro a contatto con i viaggiatori, per seguire il loro ritmo.
Alla sera l’unico svago erano i giochi da tavolo e le carte, ma non c’era voglia di altro, la montagna ci aveva già saziato abbastanza con i suoi incanti. Poi nel silenzio assoluto che c’era fuori, si andava a dormire.
Una mattina ci siamo alzati prestissimo per ammirare l’alba, il sole che pian piano illuminava le pareti rocciose. Il cane del rifugio abbaiava come se volesse dire che era lui il padrone della zona, voleva che tutti lo sentissero.
Quando penso a questi momenti, una sensazione piacevole mi ritorna nel cuore. Mi sento più leggera, sono pronta a volare come un’aquila. |