blogger contest
Tra cielo e roccia

Tra cielo e roccia

PER ANDARE IN MONTAGNA BISOGNA SALIRE

testo e foto di Mercedes Lombardo (Reggio Emilia)
…………………………………………………

Sì, sembra ovvio e se preso alla lettera lo è ma quell’estate capii cosa voleva dire mio padre con quella frase che mi ripeteva dalla mia infanzia.
La montagna rappresentava tutto ciò che cercavo di evitare nella mia vita quotidiana… cercavo le strade brevi, i parcheggi vicini ed ogni sorta di tecnologia che mi permettesse di fare meno fatica… io che rincorrevo comodità, certezze e… connessione alla rete!

Poi arrivava Lei, la Montagna.
Dovevo svegliarmi all’alba, dovevo caricarmi lo zaino e affrontare più di mille metri di dislivello, dovevo camminare, sudare, terra, fango ed interminabili silenzi fino a perdere i riferimenti.
Ecco, un giorno mi ritrovai a passare in mezzo alle nuvole figlie del bosco e cominciò a piovere e piovve sempre più forte e tutto all’improvviso cambiò.
Non so dirvi cosa mi successe ma mi sentii veramente libero per la prima volta.
Pioveva e camminavo senza ombrello… pioveva ma era solo acqua… la pioggia è in città qui, nel bosco, capii che era solo acqua, mi ero liberato dall’idea di pioggia per capire che era solo acqua e che potevo bagnarmi e non succedeva niente… la pioggia nel bosco non fermava i miei passi.
Provai una gioia totale, quasi infantile, gioivo guardando le piante abbeverarsi, le cortecce lucide gli aghi degli abeti brillare. Avevo scoperto l‘acqua, mi ero liberato dalla pioggia.

Il resto non tardò ad arrivare.
Scoprii il bosco, le rocce e le nuvole, scoprii mondi nuovi e scoprii me stesso.
Da allora non devo più svegliarmi all’alba, voglio svegliarmi all’alba, non devo più faticare, voglio faticare.
Per andare in Montagna bisogna salire, salire oltre sé stessi, elevarsi oltre ciò che ci limita, lasciare tutto a valle e incamminarsi.

………………………………………………………………………………………………………………………………

lombardo-mercedesbc16_voltoMercedes Lombardo | Sono una penna, lavoro come copywriter libera professionista insieme ai miei pappagalli.

Il mio blog | Non ho un Blog, mi affido ad altitudini.it – www.altitudini.it

………………………………………………………………………………………………………………………………
SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER     PREMI / GIURIA / ALBO D’ORO

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

Lascia un commento