blogger contest
La scalata è dura, ma il premio in cima è impagabile.

La scalata è dura, ma il premio in cima è impagabile.

DOVE VOLANO LE AQUILE

testo e foto di Martina De Angelis (Castelnuovo di Porto, Roma)
…………………………………………………

“… Sono le grandi cattedrali della terra,
con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi,
i cori dei torrenti, gli altari di neve,
le volte di porpora scintillanti di stelle…” (John Ruskin)

Un passo dopo l’altro, un piede davanti l’altro, un respiro profondo.
Il silenzio è così penetrante che puoi sentire rumori che nella frenetica vita di ogni giorno dimentichi che siano esistiti: il frusciare dell’erba al tocco di una fresca brezza fa rumore, lo sapevi? Suona come una carezza.
E come è potente il grido di un falco che canta il suo dominio nel cielo? E come hai potuto dimenticare il mormorio dei ruscelli che si arrampicano su e giù per le rocce? E questo profumo così intenso di terra e muschio e fiori e legno, non ti sembra forse la fragranza più deliziosa al mondo? Forse è per questo che hai scelto la montagna, per cercare una parte di te che avevi dimenticato, per ritrovare qualcosa nella tua anima che solo la montagna può restituirti.

Osservi le cime dei monti che intorno a te svettano fino al cielo, accarezzano le nuvole, li su dove solo le aquile possono arrivare: sei solo tu, tu di fronte alla montagna, che come una creatura viva ti parla, e ti racconta di un mondo antico di cui essa è monumento eterno, immutato eppure in continua evoluzione.
Non capisci bene perché, ma guardando questo spettacolo maestoso senti gli occhi riempirsi di lacrime.
Non sai bene perché, forse lo intuisci e basta, ma quelle lacrime sono la prova che la montagna ti parla, ti mostra la sua antichità, la sua magia: ti porta a sfidare te stesso, ma quello con cui ti ripaga è la tua anima purificata.

E quando la scalata è finita, e i tuoi piedi stanchi ti riconducono di nuovo giù, ancora nel mondo reale, ti conforta sapere che le montagne saranno lì ad accoglierti ogni volta che vorrai, placidi giganti pronti ad insegnarti e raccontarti ogni volta qualcosa di nuovo.
E quando ti sentirai stanco, sfiduciato, perso, potrai guardare nel tuo cuore: le montagne sono lì.

Ti hanno portato là dove volano le aquile, e il tuo cuore è loro per sempre.

………………………………………………………………………………………………………………………………

deangelis martina bc16_voltoMartina De Angelis | Marty è una frizzante avventuriera ed esploratrice del mondo, appassionata di scrittura, viaggi e grande amante della fantasia, che la spinge a guardare quello che la circonda sempre con uno sguardo nuovo. Scrittrice, giornalista freelance, musicista e artista nel tempo libero, ama raccontare le sue avventure tramite testi, foto e video sul suo canale Youtube.

Il mio blog | Marty In Fantasyland nasce quando Marty si chiede come mai usa tutti i mezzi di comunicazione tranne quello che sarebbe la sua specialità, la scrittura. Nasce così il blog, dove racconta le sue avventure e passioni: la volontà è di ispirare i lettori ad uscire dalla “comfort zone” per scoprire quante meraviglie si nascondo intorno a noi, spesso ad un passo dalla nostra porta di casa – http://martyinfantasyland.wordpress.com

………………………………………………………………………………………………………………………………
SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER     PREMI / GIURIA / ALBO D’ORO

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

Lascia un commento