blogger contest
Accendo un fuoco e un tramonto

Accendo un fuoco e un tramonto

UNA RAGAZZA INNAMORATA

testo e foto di Mara Martini (Claut, PN)
…………………………………………………

Mi piacerebbe raccontare una storia d’amore, però non fra due persone innamorate, ma parlare dell’amore incondizionato fra una ragazza quasi diciannovenne e la montagna.

Fin dai primi anni di vita questa ragazza aveva capito che la bellezza della montagna era troppo importante per lasciarsela sfuggire, che le fredde albe di primavera passate ai piedi di un larice aspettando gli inseguimenti ed il canto del Gallo Cedrone, potevano regalarle vere emozioni e che le notti passate distesa su un prato di fronte ad un vecchio bivacco, riscaldata da un semplice focolare osservando le stelle cadenti, potevano veramente farla sognare.

Capì di essere una ragazza libera, libera di vivere la montagna in ogni momento, percorrendo sentieri conosciuti e sconosciuti, con la paura di perdersi ma con tanta voglia di avventura; libera di meravigliarsi innanzi a tramonti infuocati che calano dietro a un’erta cengia, di cogliere fredde albe dalla cerniera di un sacco a pelo, di ascoltare lo stridio dei ramponi che mordono il ghiaccio, di avvertire la fluidità di una pelle di foca che accarezza le scie di una traccia appena battuta o la delicatezza di una curva segnata con gli sci in un manto di neve ancora vergine.

Ha viaggiato, ha esplorato, è partita per staccarsi dalle mentalità utilitaristiche e da un mondo basato sul consumo, sul possesso e sul potere, che se fosse stato osservato da un’ alta vetta si sarebbe presentato come un ammasso di cemento abitato da piccole formichine che vivono solo per lavorare.

Lo sci alpinismo era la sua più grande passione. Lei diceva che tutta la fatica fatta in salita veniva appagata dalla discesa e dal panorama che ogni volta la montagna le regalava. La ricerca continua della vetta era l’energia che la faceva muovere, alla ricerca della sublimazione e di una conformità totalizzante con la natura.

La grande passione era la forza che la faceva alzare dal letto presto per raggiungere il suo grande amore: la montagna.

………………………………………………………………………………………………………………………………

mara martini bc2016_voltoMara Martini | Sci alpinista, alpinista, runner e amante di tutti gli sport di montagna. Pratico lo sci alpinismo a livello agonistico e faccio parte del Dynafit Team Italia, il vagabondare in montagna, spesso da sola, diventa quindi routine quotidiana per compiere i vari allenamenti. Scrivo in un piccolo diario e faccio foto per passione per ricordare e immortalare le emozioni e le esperienze che la montagna ogni volta mi regala.

Il mio blog | Non ho un Blog, ma una pagina Facebook ricca di foto – http://www.facebook.com/mara.martini.79

………………………………………………………………………………………………………………………………
SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER     PREMI / GIURIA / ALBO D’ORO

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

4 commento/i dai lettori

Partecipa alla discussione
  1. Antonio il5 settembre 2016

    Racconto sentito e vero nelle sensazioni di chi ama la montagna e i ritmi della natura.

  2. Giorgio Madinelli
    Giorgio il17 agosto 2016

    Bella dichiarazione!
    Mandi frute

Lascia un commento