blogger contest
Richiami chiassosi guidano i nostri passi

Richiami chiassosi guidano i nostri passi

NATURALI VARIAZIONI SU TEMA 

testo e foto di Letizia Campioni (Frosinone)
…………………………………………………

Il nostro fardello è pronto, abbondante ma limitato, da manuale, pieno di certezze che anestetizzano il senso di discipinata organizzazione sviluppato per la sopravvivenza al quotidiano tram-tram.
Come dosi di una ricetta aggiungiamo ogni singolo ingrediente debitamente pesato, previsioni e mappe studiate, acqua e cibo razionato, abbigliamento selezionato per un trekking di cui conosciamo con meticolosa certezza il punto di inizio e fine.
Il pilota del FIGAS ci salutò ed ognuno di noi si alzò in volo in direzione al proprio destino. La natura selvaggia ed amena del luogo si rivelò alla prima stretta di mano devastando senza pietà le barriere corrotte dei nostri sensi. La voce furiosa del vento poneva il suo accento grave sull’incessante zigzagare dei nostri passi. Come acrobati pronti a compiere spettacolari ascensioni, i nostri piedi si rincorrevano ciechi stretti dalla morsa dei trenta nodi.
Le linee sinuose di costa e le geometriche cattedrali di roccia a picco sul mare davano impulsi elettrici ai nostri muscoli. I richiami chiassosi delle colonie di Gentoo (pinguini) captavano come radar i nostri affamati timpani. Le spirali di roccia erette come piramidi ipnotizzavano i nostri sguardi. Insolite vibrazioni ci mantenevano vigili, presenti al cambio di ogni frequenza. Abbandonarsi al richiamo assordante di quelle sirene era la nostra terrena odissea. I nostri passi come punte di matita disegnavano linee confuse, poi un sosta, godere, assaporare, e di nuovo riprendeva il disegno astratto del dolce vagabondare dei sensi. Un gomitolo di emozioni racchiuso in un intreccio di linee a raccontare la nostra itinerante ascensione.
E poi ad un tratto, il volto familiare del pilota a mettere il punto di fine. Come è andata vi siete persi? “Benissimo” risposi, “pronti a smarrirci anche domani!” Il pilota non comprese la mia risposta ma annuì ugualmente. In quei giorni alle Isole Falklands lasciammo la nostra anonima firma impressa su uno scenario d’autore.

………………………………………………………………………………………………………………………………

campioni-letizia-bc16_voltoLetizia Campioni | Sono una appassionata della montagna e della natura in generale. Sono ricercatrice, biologa o meglio ornitologa e studio il comportamento di migrazione degli uccelli marini. Per lavoro ho trascorso gli ultimi 10 anni tra Spagna e Portogallo senza lasciarmi sfuggire l’occasione di camminare ed esplorare altri luoghi.

Il mio blog | La pagina web che gestisco vuole essere il luogo dove es ploratori del XXI secolo, viaggaitori e chiunque intraprenda un viaggio, voglia condividere con gli altri la propria esperienza, scrivere il proprio diario di viaggio, dare consigli, suggerimenti, condividere emozioni e bellezze dei luoghi visitati – http://gondwanadiscovery.altervista.org

………………………………………………………………………………………………………………………………
SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER     PREMI / GIURIA / ALBO D’ORO

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

Lascia un commento