blogger contest
Verso il nostro bivacco, prima del temporale

Verso il nostro bivacco, prima del temporale

UNA NOTTE NEL “CUBO”

testo e foto di Grazia Franzoni (Savona)
…………………………………………………

Stiamo percorrendo le Alpi occidentali in stile “selvatico”, un po’ su sentiero e un po’ fuori traccia, salendo le cime che più ci piacciono, con l’obiettivo di dormire il più possibile “alla bella stella”, come si usava dire una volta traducendo letteralmente l’espressione francese.
Anche questo pomeriggio, però, in zona Alpi Marittime si sta avvicinando un brutto temporale, per cui decidiamo prudentemente di fermarci in un rifugio che conosciamo. Siamo in pieno agosto, il rifugista ci dice che è al completo e non ci può ospitare nemmeno sul pavimento. Del resto, in questo momento la popolazione chiassosa che affolla il rifugio, con chiare tendenze alcoliche, non ci invita alla socializzazione…
Allora proseguiamo, alla ricerca di una delle vecchie caserme che costellano la zona di confine: speriamo di trovarne una con il tetto ancora integro! A sorpresa, una di queste è stata ristrutturata ed ospita una simpatica famiglia che passa qui le vacanze estive.
Visto che i tuoni rombano sempre più vicini, ci fermiamo a chiedere un consiglio. Mamma, papà e tre ragazzi ci accolgono con grande disponibilità e ci propongono di fermarci in una piccola costruzione, da loro chiamata “il cubo”, un tempo adibito a polveriera. Alcuni materassi di gommapiuma sono a disposizione per gli amici in visita.
Facciamo appena in tempo ad entrare quado si scatena un temporale furibondo! Al riparo dello scrosciare della pioggia cuciniamo la nostra consueta cena da bivacco, a base di cous cous aromatizzato con un po’ di ortica e spinacio selvatico raccolti lungo il percorso, un po’ di parmigiano e olio di oliva di casa.
Quando smette di piovere, ormai al buio, uno dei ragazzi viene a chiamarci: la luce e il tepore che filtrano dalla finestra sono decisamente invitanti, vinciamo il sonno e lo seguiamo… davanti a una varietà di genepy e tisane le chiacchiere si susseguono piacevolmente e ci ritroviamo a fare le ore piccole rispetto al nostro solito!
Dormiamo sereni, il cielo è tornato stellato e al mattino, prima dell’alba, siamo pronti a ripartire per una lunga giornata a cavallo tra Italia e Francia, ben contenti di non aver trovato posto in rifugio!

………………………………………………………………………………………………………………………………

foto-personale-franzoni-grazia_bc16_volto

Grazia Franzoni | Appassionata di natura e di viaggi, ho la fortuna di condividere con mio marito questi interessi. Viaggiamo per il mondo in bici, a piedi, con gli sci, in kayak, sempre in autonomia, con uno stile che ci divertiamo a definire “selvatico”.

Il mio blog | Il mio profilo Facebook è lo spazio di condivisione privilegiato di foto, racconti, impressioni. Lo dedico sia alle mie esperienze dirette sia a temi pe r me fondamentali quali l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. – http://www.facebook.com/grazia.franzoni?fref=ts

………………………………………………………………………………………………………………………………
SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER     PREMI / GIURIA / ALBO D’ORO

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

Lascia un commento