blogger contest
Rallenta il respiro

Rallenta il respiro

 

Collavo Roberto_faccia_01
Sono un ingegnere amante della montagna. Vivendo in Dolomiti le giro spesso a piedi, e anche in moto. In pratica tutto l’anno.

SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER

ALLEGHESI SUL CIVETTA

di Roberto Collavo (Valdobbiadene, TV)

Le sfide mettono sempre un po’ di paura, come quando ammiri le pareti verticali di una montagna da sotto in su.
La montagna si chiama Civetta, la sfida si chiama Alleghesi, una delle ferrate più lunghe e faticose. L’avvicinamento è una sorta di riscaldamento, per il fisico e per la testa. Perchè quando guardi verso l’alto, dove il cavo di acciaio sale verticale per più di mille metri, ti gira un po’ la testa. Un passo alla volta ti ripeterti, e che ogni passo in più è uno in meno verso la vetta. Le frequenti pause non sono tanto per tirare il fiato o per rifocillarci, ma più che altro per scattare ancora altre fotografie.

Non c’è una nuvola all’orizzonte, solo Dolomiti a perdita d’occhio. Il rumore dei moschettoni sul cavo viene ogni tanto sovrastato dalle nostre chiacchiere, ma sono gli unici suoni che si sentono da quassù. Continuo a guardarmi intorno, perché a guardare in su la cima sembra che non si avvicini.
Con piacere sento che la benzina nella gambe non manca e quindi avanti tutta. Finalmente poi la salita della cresta ci fa capire che ormai ci siamo, siamo in cima al Civetta. Quota 3220. 1800 metri di salita. Per me, che fino a qualche tempo fa in montagna non ci andavo perché mi mancava il fiato, è una soddisfazione che quasi mi commuove.

Da lassù si vedono monti e valli a non finire, la nostra guida con infinita pazienza ce le illustra tutte, e io ascolto. Lo sguardo però è rivolto verso casa. Dove da lassù penso a chi è là che mi sta aspettando, Veronica e la piccola Aurora. Se sono arrivato dove mai avrei pensato è anche grazie a loro. C’è una forza più potente del vapore e dell’energia elettrica: la volontà.


 diario icona_01

il mio blog | http://www.facebook.com/roberto.collavo
Ho scritto sulla pagina facebook della mia avventura della scalata al Civetta. Meta non difficile ma molto faticosa.

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

Lascia un commento