blogger contest
Sul video solo puntini e righe, colonne con nomi numerati e colorati caratteri, che scivolano sulla parte bassa del video già da molte ore: alcuni fra i maggiori collezionisti di passi si stanno ancor più arricchendo.

Sul video solo puntini e righe, colonne con nomi numerati e colorati caratteri, che scivolano sulla parte bassa del video già da molte ore: alcuni fra i maggiori collezionisti di passi si stanno ancor più arricchendo.

DI COLLEZIONISTI, LUCCIOLE E CORTEGGIATORI

testo e foto di Alessandro Pelicioli (Bergamo)
…………………………………………………

Sto ancora pensando a cosa stiano corteggiando quelle persone sui sentieri, quando con lentezza apro la porta salutando:
– «Ciao!».
Mancavo da ieri mattina in questa stanza, dove un silenzio concentrato mi risponde poco prima di una radio:
– «Numero 89 e 82 passati alle 23.02».
É la seconda notte di gara e le montagne che dietro questi palazzi arroccati sul colle, si allontanano sempre più increspandosi, credo sorridano sentendosi camminate anche in queste ore. Sì, sorridano fra le foglie e i sassi, perché strane creature le hanno scelte come intime amiche, per condividerne fatica e confidenze.
Dallo slargo, subito fuori la Cittadella – che guarda verso nord e da dove provengo – era facile intravederle in lontananza, grazie a quelle luci che portano in fronte, tanto simili alla fredda tonalità delle lucciole. Ed è proprio alle lucciole e al senso di quei coriandoli di non buio, che pensavo nella breve passeggiata che mi ha condotto fino a qui. Se il divenire luminoso di quegli animaletti è in realtà una fase di corteggiamento, può essere che avvenga qualcosa di analogo anche per tutti coloro che sono in corsa? A cosa o a chi staranno facendo il filo? Ad una vita meno facile, ma più autentica? Al cemento, affinché tornando a credere al senso della primavera, si sbricioli per accogliere semi? Al buio perché s’infili, a giorni alterni e cambiando sempre zona (affinché tutti possano beneficiarne) in tutti quei lampioni che ci nascondo il cielo e le stelle?
– «Ricevuto! Inviateci anche gli altri dati grazie».
Alla mia sinistra due postazioni radio, alla mia destra un grande monitor e alcuni computer; fra di loro cinque persone, attente come lo sono i medici dinanzi al complesso disegno del battito di un grande cuore… Fatto di cuori. Sul video solo puntini e righe, colonne con nomi numerati e colorati caratteri, che scivolano sulla parte bassa del video già da molte ore: alcuni fra i maggiori collezionisti di passi si stanno ancor più arricchendo!
Davanti a dodici occhi, una cartina è immersa nel buio silenzioso e nel silenzioso buio immersi, sono coloro che metro dopo metro, sotto un notturno cielo estivo, sono alla ricerca della loro stella. In una tela medioevale – di cui questa città ne è riflesso e sfondo – sarebbero pellegrini ed angeli custodi, nel vasto santuario della natura.
Ogni cosa è al suo posto.
Chiudo la porta.
Tornerò a guardare le lucciole.

………………………………………………………………………………………………………………………………

pelicioli-alessandro-bc16_voltoAlessandro Pelicioli | Il mio nome è Alessandro e dal 1979 sono circondato da una splendida famiglia. Scrivo, leggo, cammino e sempre cerco con Sara – nella cenere dei giorni e con l’intento di condividere – solo ciò che è bello. Perché una cosa bella, Keats insegna, è una gioia per sempre.

Il mio blog | Vuole essere uno scrigno nel quale raccogliere ciò che ritengo abbia senso. Arti coli, foto, video, testi che mi hanno insegnato molto. Poche le mie parole, sempre frutto di un azzardo: si deve molto imparare prima di comprendere se ciò che si vuole dire, sia meglio del silenzio – http://unaletteraduefoto.wordpress.com

………………………………………………………………………………………………………………………………
SCOPRI GLI ALTRI BLOGGER     PREMI / GIURIA / ALBO D’ORO

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

Lascia un commento